Giugno è un mese ideale per viaggiare
Il caldo non è ancora eccessivo, l’inverno è un ricordo lontano e le città non sono ancora invase dai turisti. La Toscana è una delle mete preferite dai primi vacanzieri. Buon cibo, buon vino, arte, storia e il fascino di paesaggi naturalistici da cartolina: le vacanze di giugno in Toscana sono l’ideale per chi desidera un soggiorno ricco di spunti e attività.
La zona del Valdarno è una delle più conosciute e frequentate dell’intera regione ma è forse una delle poche che offre spunti che spesso sfuggono alle classiche mete turistiche.
Avete presente il piccolo ponte che fa capolino sullo sfondo del sorriso etereo della Gioconda? Esiste realmente, è il Ponte Buriano e si trova proprio vicino la città di Arezzo. Il nostro tour alla ricerca delle offerte week end giugno parte proprio da qui, dal confine estremo del Valdarno.
La E35 vi porta dritta nelle braccia della Valle dell’Inferno e Bandella, una riserva naturale perfetta per chi desidera tranquillità e magari ama anche fare un po’ di birdwatching. A questo punto siete entrati a pieno diritto nel Valdarno, terra di borghi medievali ed eccellenze enogastronomiche.
Giugno in Toscana non è mai stato così interessante!
In questi luoghi i piccoli paesi che sembrano usciti da una ripresa medievale si susseguono senza sosta. San Giovanni Valdarno, paese di Masaccio, si erge fiero al centro di questa fortunata zona mentre Figline lascia una traccia indelebile nella memoria grazie alle sue possenti mura antiche.
Lasciatevi conquistare dall’emozione di una regione unica e di una zona che parla direttamente al cuore dei suoi avventori. Non basta un giorno e le offerte week end giugno dell’Antico Borgo Poggitazzi diventano un piacevole apostrofo per riposare e per approfittare di cibi unici, genuini eppure così raffinati.
Da Poggitazzi a Terranuova Bracciolini è un attimo. Questo paese è uno dei più belli e caratteristici. Le sue strade conservano ancora il lontano ricordo di un avamposto bellico fiorentino e scivolano lente ma operose tra strade antiche e locali moderni.
Infine, basta salire sul piccolo borgo di Persignano per ammirare lo splendore di uno dei paesaggi più belli e originali di tutto il Paese: le Balze del Valdarno. Lo sguardo vaga su questi detriti di sabbia, ciottoli e ghiaia che, nel corso dei secoli, hanno formato strani rilievi sui quali l’occhio di Leonardo da Vinci amava perdersi per un viaggio ai confini della memoria.