Il Ponte di Buriano è un luogo tutto da scoprire
Il Ponte di Buriano si trova nei pressi di Arezzo. Potete visitarlo in occasione del vostro soggiorno alla Fattoria di Poggitazzi, un agriturismo tra i più apprezzati dell’intera Toscana.
Questo ponte attraversa il suggestivo fiume Arno e la sua storia risalirebbe addirittura all’epoca romana.
La precedente struttura sarebbe stata aggiornata nel 1277 in corrispondenza dell’antica Cassia Vetus, una strada di grande rilevanza in quel periodo storico. Nel corso dei secoli, la zona è stata oggetto di numerose manutenzioni sia ordinarie che straordinarie, che in alcuni casi ne hanno mutato la fisionomia fino a raggiungere quella attuale.
Nonostante abbia rischiato la distruzione durante la seconda guerra mondiale per mano delle truppe naziste, il ponte continua ad essere un simbolo di Arezzo e mantiene intatto il suo fascino senza tempo.
Se scegliete di visitare il Ponte di Buriano nei pressi del nostro agriturismo, avete la chance di ammirare un panorama davvero unico.
Si narra, infatti, che questo ponte coincida con quello che appare dietro alla Gioconda di Leonardo da Vinci. Basterebbe questo per sottolineare quanto la sua importanza storica e culturale siano tutte da rimarcare.
La costruzione romanica è fatta mediante un ponte ad arco a via superiore. È formata da una sequenza di ben otto arcate, una delle quali non può essere vista perché situata sotto terra. Il suo rivestimento esterno è fatto in roccia arenaria, in pieno stile delle opere realizzate nel Medioevo.
Se avete intenzione di conoscere il Ponte di Buriano, avete anche la chance di dare un’occhiata alla vicina riserva naturale. Vi basta davvero poco per entrare a contatto diretto con una natura incontaminata, contraddistinta da un verde rigoglioso e ricco di vegetazione spontanea.
Da qui potete recarvi presso l’Invaso della Penna, un bacino artificiale che si affaccia direttamente sull’Arno e vi permette di ammirare una sequenza di gole estremamente profonde. Uno spettacolo naturale davvero unico e da non perdere, in grado di rendere la vostra esperienza nella Fattoria di Poggitazzi sempre più esaltante ed indimenticabile.